Torino, 10141 - ITALIA
+39 348 8169170
info@ideateck.it

QUANDO RICORRERE AD UN CONSULENTE

OPERATIONS EXCELLENCE

IDEATECK fornisce risposte rapide e mirate per ogni esigenza tecnica e organizzativa sui processi operations.

Identifichiamo e definiamo nel dettaglio le soluzioni innovative più consone al contesto aziendale, dimostrandone la concreta utilità ed efficacia.

Tutte le soluzioni che proponiamo sono basate sui principi della Lean Manufacturing e utilizzano le tecnologie della Digital Manufacturing e supportano lo sviluppo sostenibile dei processi riducendo il consumo di risorse e il loro impatto sull’ambiente.

ALCUNI DEGLI OBIETTIVI SU CUI VI SUPPORTIAMO

INCREMENTO CAPACITA’ PRODUTTIVA E RIDUZIONE COSTI

IDEATECK aiuta ad ottenere significativi miglioramenti in efficienza tramite specifiche applicazioni delle metodiche di LEAN MANUFACTURING, conformandole ai contesti in esame ed integrandole, ove necessario, con tecnologie digitali (DIGITAL MANUFACTURING).

Per incrementare l’efficienza agiamo su diversi aspetti tra i quali:  

ottimizzazione dei layout produttivi e dei percorsi logistici all’interno del singolo reparto o dello stabilimento;

o  realizzazione di processi a “flusso continuo” per eliminare colli di bottiglia e ogni tipologia di spreco secondo il modello LEAN;

o  integrazione di tecnologie digitali per la gestione della logistica inbound e dei magazzini;

o  implementazione di specifici programmi di TPM (Total Productive Maintenance) su macchine ed equipaggiamenti. Questo, insieme alla manutenzione predittiva su alcune tipologie di macchine e al monitoraggio in tempo reale del funzionamento, garantiscono la massima disponibilità di utilizzo, verificabile tramite OEE.

Accompagniamo il miglioramento con il monitoraggio continuo di KPI per garantire l’oggettività dei risultati. Ogni segnale di scostamento rispetto agli obiettivi viene immediatamente rilevato, sistematicamente preso in carico e risolto.

RIDUZIONE DEI LEAD TIME LOGISTICI E DI ATTRAVERSAMENTO

Il rispetto della promessa fatta al cliente in termini di tempistiche di consegna è fondamentale per ottenere la soddisfazione del cliente e gli interventi di IDEATECK rafforzano la capacità di garantire la data di consegna al cliente.

Le principali cause di posticipo delle spedizioni rispetto alle date concordate sono:

o  pianificazione produttiva non bilanciata a causa di eventi straordinari;

o  rotture di stock e/o ritardi di consegna delle materie prime e semilavorati da fornitori;

o  macchinari ed apparecchiature fuori servizio;

o  forza lavoro non sufficiente;

o  logistica outbound non performante.

I nostri interventi garantiscono la gestione efficace del processo primario partendo dal monitoraggio in tempo reale sugli snodi cardine del processo, che viene reso completamente data-driven. Parallelamente effettuiamo un’attività di Risk Management sulle possibili cause di ritardo, che vengono identificate in anticipo fornendo l’opportunità di definire robuste azioni di mitigazione del rischio.

Come agiamo se si verificano eventi critici?

In questi casi è imperativo intervenire con fermezza e rapidità. IDEATECK ha messo a punto un processo strutturato di problem solving mirato alla ricerca di soluzioni alternative, in cui si agisce contemporaneamente su più fronti anticipatamente identificati.

INCREMENTO DELLA FLESSIBILITA’ NEI PROCESSI OPERATIONS

Essere in grado di reagire prontamente alle incertezze di mercato (ad esempio rapide variazioni della domanda in termini di volumi e mix produttivo) e avere una effettiva capacità di gestione delle richieste di prodotti sempre più customizzati, rappresenta oggi una necessità oltre che fattore di distinzione.

IDEATECK supporta le aziende sul miglioramento dei processi operations in termini di flessibilità, agendo sia sul versante tecnologico che su quello organizzativo.

Realizziamo processi con un elevato grado di flessibilità attraverso l’applicazione di tecniche LEAN di bilanciamento della produzione (Hejiunka) e di rapido settaggio o cambio tipo (SMED), oltre all’introduzione di opportune modifiche tecnologiche sul processo produttivo.

MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DI PRODOTTO E DI PROCESSO

In IDEATECK ci riconosciamo nel concetto di qualità definito da E.W. Deming in termini di soddisfazione del cliente

Supportiamo le aziende per renderle in grado di garantire al cliente il livello di qualità che si aspetta e che desidera.

Le soluzioni migliorative che realizziamo richiedono un costante monitoraggio in tempo reale delle caratteristiche rilevanti di prodotto e di processo e la ferrea applicazione di metodi standardizzati.

Ma alla base di tutto operiamo per implementare il principio LEAN della qualità intrinseca (Jidoka), ovvero della costruzione della qualità grazie alle persone che operano direttamente nei processi.

Per sapere come organizzare al meglio i processi e rendere le attività efficaci, oppure in cosa consistono le metodologie IDEATECK di ottimizzazione della qualità e come applicarle al reale contesto aziendale:

Inviateci le vostre domande o richieste di chiarimenti compilando il modulo contatti:

CONTATTI