La Lean Manufacturing, anche nota come Toyota Production System (TPS), consiste nel modello sviluppato in Giappone dalla Toyota Motor Company per l’organizzazione e gestione dei processi industriali.
Toyota, utilizzando questo modello, è diventata l’azienda più efficiente al mondo, la più remunerativa e con elevatissimi livelli di qualità.
In cosa consiste il TPS?
Nonostante il modello sia nato in Giappone, è stato teoricamente concettualizzato in occidente. In particolare da J.K. Liker, che configura un modello basato su 14 principi generali non limitati al solo mondo produttivo, ma estesi ad integrare tutta la filosofia e cultura dell’azienda nipponica e del suo approccio al business e al management. Tale approccio ha reso di fatto Toyota per molto tempo e fino ad oggi l’eccellenza dell’industria manifatturiera mondiale.
VAI ALL’ARTICOLO DI APPROFONDIMENTOKAIZEN, ovvero miglioramento continuo
In IDEATECK utilizziamo quotidianamente la LEAN MANUFACTURING tramite il modello di Liker e ci impegnamo costantemente nelle attività di ricerca dell’eccellenza operativa nei processi industriali (e non solo) dei nostri clienti. Il nostro approccio si fonda sull’applicazione mirata di questi principi manageriali di gestione dei processi, tenendo sempre al centro i due concetti base della filosofia Toyota: il rispetto per le persone e il miglioramento continuo.